''Il colore è lo sforzo della materia per diventare luce'' G. D'Annunzio

domenica 13 novembre 2016

approfondimento step 13b: i tipi di conoscenza

ci sono principalmente due tipi di conoscenza. Piramidale o Poligonale.
la differenza non è minima ed è il motivo per cui ognuno di noi ragiona in maniera diversa dall'altro.
Per spiegare questa teoria dobbiamo immaginare una piramide formata da punti (le informazioni utili) collegati medianti  le sinapsi del nostro cervello.




In questa piramide tutte le nostre conoscenze sono legate al vertice ma non sono collegate tra loro.
Nel caso in cui dovessimo arrivare  ad una informazione alla periferia del nostra piramide saremmo costretti a partire per forza dal vertice.
Nel caso in questione il vertice è il colore blu alice , l’output è il fumetto. Nella malaugurata ipotesi che dovesse venire meno una delle sinapsi tra  input e output non saremmo mai capaci di raggiungere alcun risultato.
E se si saltasse la sinapsi principale? non saremmo più capaci di raggiungere alcun obbiettivo.
Watchmen, DC COMICS,  di Alan Moore step 11, alternativa
Ora immaginiamo un poligono di n lati. i vertici di questi poligoni sono le informazioni utili i lati sono le nostre sinapsi.ora immaginiamo che tutti i punti sono collegati tra loro attraverso sinapsi ponte.
Se ad uno di questi spigoli noi poniamo l’input ed ad un altro il nostro output avremo sempre            n*(n-1)/2 modi di raggiungere l’obbiettivo. se una sinapsi dovesse saltare avremmo ancora           n(n-1)/2 -1 modi di arrivare ad un risultato utile.

questo rende il ragionamento molto più fluido e veloce e se siamo in grado di costruire un poligono di n lati infiniti non solo non ci sarà alcun muro alle nostre ricerche ma saremo anche in grado di ricordare persone, libri, testi in maniera più veloce e efficace. non attraverso la conoscenza diretta ma attraverso una serie di rimandi e suggestioni che stimolano le nostre sinapsi.


Alberto step 11

TAURO, VIGNETTA 13, auto blu, informazione alternativa per la ricerca

Nessun commento:

Posta un commento