Il Blu alice è una tonalità del colore ciano tendente al blu. il colore è stato creato da Alice Roosevelt, figlia del presidente degli stati uniti Theodore Roosevelt.
Sulla scala cromatica del blu, nel dizionario dei colore, il blu alice salta subito all'occhio per una sorta di riservatezza, quasi isolato e timido se paragonato all'aristocratico blu reale, al forte blu acciaio, al saturo blu oltremare, al profondo blu notte....
Le altre denominazioni per indicarlo, White-blu o Ice-blu, paiono rimandarlo piuttosto ad un delicato e pallido azzurro.
Tutto questo pare collidere con la disinibita esuberanza della Alice che lo ha ispirato.
Anche le note di Alice Blue Gown, interpretato da Edith Day, nel musical Irene e successivamente dai più celebri Frank Sinatra e Liza Minelli, in onore di Mrs Lee, fanno riferimento ad una donna discreta, ben diversa dalla intemperante Alice Roosevelt.
E' un dato di fatto che i colori si influenzano reciprocamente, assumendo valenze che da soli non avrebbero.
''Ogni colore che noi vediamo nasce dall'influenza del suo vicino'' C.Monet
Ecco perché nelle variegate espressioni di colore della natura o di un'opera pittorica anche il 'timido' blu Alice, al cospetto dei più decisi colori, assume pari senso, significato e spessore estetico, contribuendo alla irripetibile unitarietà dell'opera
Femme a l'ombrelle tournee verso la droite C Monet 1886 Musee d'Orsay, Paris |
The Old Guitarrist-P.Picasso 1993, The Art Institute of Chigago |
Isola di Stromboli-Estate 20016 |
Nessun commento:
Posta un commento